Stupefacente balcone panoramico sulla bassa Val d’Ayas, sulla zona d’Estoul e sulla corte di vette circostanti, l’alpe Litteran si trova a circa 2300 metri di quota ad ovest, e sotto, l’anticima meridionale del monte Bieteron. Di proprietà del signor N. Girod, l’alpe Litteran è altresì posta in posizione sovrastante l’omonimo lago, affacciandosi inoltre sul profondo vallone di Palasina e permettendo un bel colpo d’occhio sulla zona dei laghi e, naturalmente, sull’imponente sagoma del rifugio ARP.
L’alpeggio, dalla forma tondeggiante e piuttosto vasto, ospita unicamente una costruzione dalla forma allungata, alla cui sinistra (per chi sale) si trova un piccolo monumento, decorato in pietra, che ricorda la visita del Pontefice Giovanni Paolo II in questi luoghi, avvenuta il 13 luglio 1999. Dalla piccola edicola si gode la sopra citata vista sulla zona del lago e sul vallone di Palasina. Più a valle, invece, sale la seggiovia proveniente dai 1815 metri di Estoul: la sagoma squadrata e scura dell’arrivo dell’impianto è visibile in lontananza, sia dal lago sia dal versante meridionale.
Facile da raggiungere e priva di difficoltà, l’alpe Litteran è importante perché immette sulle rampe, piuttosto ripide, per l’anticima del Bieteron, dalla cui sommità diparte la cresta per la vetta vera e propria. Si propone come meta di mezza giornata, magari per il classico picnic, grazie anche alla sua posizione assolata e panoramica. Si può raggiungere in breve tempo l’alpe dal lago stesso, risalendo il crinale che lo sovrasta in direzione dell’evidente casupola degli impianti sciistici; la salita è facilitata da una strada sterrata. In alternativa, si può salire da Estoul via Chanlossère, mediante il sentiero numero 6. Questo sentiero porta fino al lago Litteran e prosegue per il monte Bieteron; lo si può abbandonare, però, all’altezza di Chanlossére, salendo verso la stazione di arrivo della seggiovia. La direzione è evidente ed intuibile, grazie anche all’incontestabile presenza del Bieteron alle spalle dell’alpeggio; per maggiori informazioni sull’itinerario complessivo, si suggerisce di visitare l’apposita sezione di questo sito.
L'alpeggio si trova nel cuore di un classico tracciato invernale di scialpinismo e sci-escursionismo, la cui realizzazione deve tuttavia essere rigorosamente subordinata alla presenza di condizioni nivometeorologiche favorevoli.