Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Estoul-Lago Litteran

Un percorso molto interessante e vario, panoramico, che offre un buon dislivello abbinato a pendenze costanti e consente di scoprire il profondo Vallone di Palasina in mountain bike.

Il bel Lago Litteran costituisce un'ottima meta, e non certo l'ultima proponibile: tramite il percorso carrabile numero 6, che da Estoul (sopra Brusson) conduce al lago, si può facilmente raggiungere e percorrere il numero 5 che prosegue verso il Rifugio Arp, così come il numero 4 che porta al comprensorio lacustre dei Laghi Palasina - Laghi della Battaglia. Il vicino rifugio costituisce un valido punto d'appoggio e tutti i percorsi citati sono in realtà ampie strade carrabili dal fondo in terra battuta, protette ove necessario da attraversamenti in calcestruzzo per il deflusso idrico.

Nel complesso, l'escursione si presenta impegnativa ma non pericolosa. L'unica nota particolare deve necessariamente riguardare l'acqua, introvabile oltre Chanlossere, a 2009 metri di quota; viste le precarie condizioni di tale abbeveratoio è tuttavia consigliabile munirsi d'acqua presso la chiesetta di Estoul-La Croix. In tutte le escursioni in zona, fino all'estate 2012, si è notata l'intensa frequentazione del percorso da parte di escursionisti a piedi: occorre dunque prestare notevole attenzione ai viandanti ed alle mandrie.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version