Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Aiuto alla navigazione

E' la prima volta che visiti questo sito?

Benvenuto in Varasc.it 2.0, nuova versione del sito interamente dedicato sin dal marzo 2004 alla Val d'Ayas ed alla Comunità Montana dell'Evançon (Regione Autonoma Valle d'Aosta).

Puoi conoscerne la storia, seguirne l'evoluzione visualizzando la cronologia degli aggiornamenti, conoscere gli ultimi aggiornamenti relativi alla Val d'Ayas ed a Varasc.it, contattarne l'autore, approfondirne la policy ed il disclaimer, effettuare una ricerca nel sito o una veloce incursione fotografica nell'account di Varasc.it su 500px.com. Puoi controllare in ogni momento la Cookie Policy di questo sito e soprattutto, cominciare a scoprirne l'offerta escursionistica ed alpinistica, collaborando attivamente all'attività di ricerca dietro le quinte del sito.

Stai cercando informazioni circa la tua prossima escursione in Val d'Ayas, da solo o in gruppo?

Durata, intensità, lunghezza, difficoltà, migliaia di fotografie e naturalmente una descrizione accurata, passo dopo passo, frutto di centinaia di pagine di appunti presi direttamente sul campo: sei nel posto giusto. Puoi iniziare dalle salite meno intense, prima di tentare le escursioni più difficili, lasciandoti tentare dai grandi Quattromila e dalle cime del Monte Rosa. E ovviamente, puoi chiedere consiglio a chi ama questa terra struggente dalla sua infanzia.

Se il tempo non è favorevole puoi scoprire il fascino senza tempo di una terra antichissima; se hai bisogno di una guida sicura, hai a disposizione anche un valido manuale ed un solido repertorio cartografico, nonché i preziosi dati GPS. Oppure hai a disposizione itinerari testati da Varasc.it per le tue escursioni invernali in Val d'Ayas.

Che ne dici, invece, di una salita in mountain bike o di una battuta di pesca? Vuoi forse controllare il meteo valdostano, piemontese, svizzero, oppure il bollettino delle valanghe locale?

Sei un ricercatore, impegnato ad inseguire domande ed enigmi che ti portano verso la Val d'Ayas?

Sei giunto in un porto sicuro: studiosi eminenti ed universitari italiani e stranieri, webmasters di siti rinomati nel panorama culturale valdostano concordano nel riconoscere l'assoluta preminenza dell'offerta informativa di Varasc.it. Puoi scoprire gli aspetti naturalistici e geologici della Valle, puoi approfondirne la storia dalla glaciazione di Wurm all'epoca romana, dal Medio Evo alla modernità, immergendoti nel suo patrimonio archeologico e nelle sue ricche fonti testamentarie. Puoi studiare la toponomastica della Val d'Ayas e scoprirne l'involuzione nel periodo fascista.

Oppure, se ami il mistero, la ricerca e la storia, puoi scoprire la verità sul perduto relitto del Monte Voghel. Che cosa è precipitato, decenni or sono, dal cielo delle Dame di Challand? E chi, nel medesimo periodo, cercava ad ogni costo di fuggire da Ayas per raggiungere la Svizzera?

Stai cercando un testo, un manuale? La tua Tesi di laurea necessita le informazioni di un libro ormai introvabile? Ancora una volta, benvenuto. Varasc.it offre infatti la più vasta raccolta online di testi dedicati alla Val d'Ayas e non solo, organizzati in recensioni accurate: manualistica, storia, archeologia, geologia, narrativa e molto altro ancora, offrendo nel corso degli anni un valido aiuto e supporto a studenti e professionisti, ricercatori e Comunità locali. Tali recensioni indicano anche il prezzo al quale sono stati acquistati i volumi, per offrire un parametro empirico a venditori e ricercatori; i volumi non sono tuttavia in vendita.

Vuoi proporre una collaborazione, avanzare suggerimenti o critiche sul contenuto storico e culturale del sito?

Sin dalla sua fondazione, Varasc.it è stato seguito da un pubblico notevole e, soprattutto, affezionato. Tramite questo sito si sono sviluppate amicizie e conoscenze, proficue collaborazioni e proposte di pubblicazioni, presentazioni, stesura di articoli, nonché la richiesta di materiale per libri, bibliografie, Tesi di laurea e pagine Web altrui. In ogni caso ed in ogni momento, il webmaster ti assicura una pronta ed esauriente risposta, perché qui studio, passione, dubbio, ricerca, storia e cultura sono tenuti in grande considerazione, e ad essi è consacrato questo stesso sito.

La nostalgia di montagne e spazi aperti è diventata improvvisamente intollerabile?

Anche ricercatori ed alpinisti, a volte, hanno bisogno di svago. Puoi "volare" da un punto all'altro della Valle mediante le gallerie fotografiche di Varasc.it, spaziare nel Web grazie ai links di montagna, scoprire il volto più antico di questa terra.

Benvenuto in Varasc.it, dal 2004 il sito dedicato alla Val d'Ayas.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version