Posto a 1888 metri di quota al margine di boschi silenziosi, il villaggio di Frantzé o Frandze è collocato a circa due terzi della salita che, da Champoluc, porta all'arrivo delle funivie del monte Crest; tale percorso è costituito dal sentiero 13-13B che parte da dietro la chiesa di Sant'Anna e, salendo, attraversa il cosiddetto Pistone. Per chi proviene dalla zona delle funivie è parimenti possibile risalire lo stesso Pistone, ricollegandosi al sentiero 13 nel bosco soprastante, giusto ai piedi di Frantzé.
Si giunge a Frantzé uscendo dal folto del bosco, poco oltre un invito a tener legati i cani. Voltando brevemente a sinistra, attraverso le case dell'hameau, si giunge al pascolo sottostante il più grande villaggio del Vieux Crest, che domina Frantzé da nord. E' interessante notare che fino agli anni Sessanta Frantzé ospitava una piccola scuola elementare; il villaggio si trova in una zona del resto ricca di testimonianze abitative walser. A poca distanza vi è infatti Cuneaz, che si può raggiungere seguendo la strada sulla destra dell'edicola, oltre naturalmente al nucleo più antico del Crest, il Vieux Crest. Più a nord, infine, abbiamo ancora Soussun e Resy, un tempo il paese più alto d'Europa a essere abitato stabilmente tutto l'anno.
Caratterizzato dalle sue antiche origini Walser, Frantzé è un piccolo paese circondato da boschi ed ampi pascoli è attraversato dal 13 ed è strutturato attorno ad un nucleo di antichi rascard ora parzialmente restaurati, con una piccola edicola sacra ed un abbeveratoio; nell'estate 2011 è stato aperto anche un nuovo albergo, Frantze-Le Rascard. In particolare, vi si può ammirare un rascard a funzioni concentrate, costituito da una struttura in tronchi di larice che si innalza dalle fondamenta grazie a grandi "funghi" di pietra che tenevano lontani i ratti dalle granaglie.
Frantzé nella letteratura
Nel 1928, l'Abbé Louis Bonin, nella rara opera "Vallée de Challand. Brusson - Guide et Folk- Lore", definì Frantz questo piccolo centro abitato; in anni più recenti si è visto il restauro di un'abitazione storica, con costruzione di una piccola struttura simile ad un rascard.
Una breve descrizione di Frantzé è fornita dall'articolo "Itinerari naturalistici in Valle d'Aosta. Valle d'Ayas: alla Testa Grigia (m 3.3314) attraverso il Vallone di Cuneaz",di Maurizio Bovio. Le piccole cabine passano proprio sopra i tetti del Crest, raccolto villaggio le cui case sono orientate in modo da poter sfruttare al massimo la già assolata posizione. Alcune decine di metri più in basso si trovano le poche case di Frandze, poste al centro di ondulati pascoli, non lontane dal torrente. La stazione superiore dell'ovovia non è lontana e una breve visita a questi due villaggi, tra i più elevati e meglio conservati della Valle d'Aosta, può rivelarsi ricca di interessi. Molte costruzioni, tra le quali troviamo notevoli esempi di rascards, risalgono al '700.
Frantzé. Una nota personale, e storica.
Il 20 marzo 2010 è mancata ad Aosta la "storica" e gentilissima residente di questo piccolo villaggio di montagna, la signora Dina Chasseur, la cui simpatia e cortesia erano ben note ai viandanti ed agli escursionisti.
Questa pagina è rispettosamente dedicata al suo prezioso ricordo, che ricorre a ogni passaggio del webmaster di Varasc.it per quel viottolo. Ciao Dina.