Roberto Nicco
L'industrializzazione in Valle d'Aosta. Studi e documenti
"Quaderni dell'Istituto Storico della Resistenza in Valle d'Aosta". Tipografia La Vallée, Aosta 1987. Formato 21x15 cm, pagine 89 più indice. Prezzo da concordare.
Già Autore di numerosi saggi e volumi di carattere storico, tra cui l'imponente Pont-Saint-Martin. Trasformazioni economiche e sociali di una comunità della Bassa Valle d'Aosta, Roberto Nicco è attualmente Deputato della Repubblica Italiana, parte della IX Commissione. L'agile ed insolito approfondimento intitolato L'industrializzazione in Valle d'Aostane conferma l'impegno di storico, dedicato anche questa volta al delicato tema dell'evoluzione socio-economica e, in particolare, industriale. Il volume è composto da due parti principali, Note sui Mutta e la metallurgia del ferro in Valle d'Aosta (1650-1732) e Alcune vicende della metallurgia del ferro nella bassa Valle d'Aosta tra la seconda metà del sec. XVIII e l'inizio del XIX. Le due sezioni sono ripartite in numerosi sottocapitoli d'interesse locale.
Un testo importante e curato, capace di offrire un quadro d'insieme unito a dati ormai introvabili, cortesemente segnalato a Varasc.it dai gestori del rifugio Mantova nell'estate 2010.