Piero Venesia
Ibleto di Challant. Il capitano
Tipografia Vittorio Ferraro, editrice in Ivrea, 30 novembre 1983. Pagine 172+2, copertina con alette. Formato 24x17 cm, repertorio illustrato in b.\n. Prezzo: Euro 20,00 (da concordare con il venditore).
Significativamente dedicato agli Autori Lino Colliard ed Orfeo Zanolli, Ibleto di Challant. Il capitano si propone come opera monografica di pregio, dedicata al noto condottiero e Capitano del Piemonte, Ibleto (Yblet) di Challant. Si tratta di un'opera rara, presumibilmente edita in una sola versione nel 1983 ad Ivrea, mai vista in precedenza dall'autore de Varasc.it. Ricca di dettagli, citazioni e riferimenti ad una vasta e preziosa bibliografia, l'opera di Venesia ripercorre l'intera vita di Ibleto, la sua carriera militare, politica e feudale al servizio della grande signoria sabauda.
Piero Venesia (1921-1987), di Colleretto Giacosa, fu medico ed appassionato cultore di storia locale, pubblicando svariate opere quali Il Tuchinaggio in Canavese, Medio Evo in Canavese, La storia l'è bela.
La monografia consta di undici capitoli: La famiglia e l'infanzia. Inizia la carriera. La spedizione in Oriente. La questione dei Fieschi. La spedizione napoletana. L'investitura del feudo di Verrès. 1393-1399: tra pace e guerra. La luogotenenza di Rodolfo de la Gruyère. Il dopo-armistizio. Il testamento. Ibleto, chi fu? Segue infine l'Appendice documentaria. Un volume raro e di grande interesse per la storiografia ayassina, valdostana e piemontese; un'opera che verrà adeguatamente studiata ed integrata in Varasc.it, per offrire al pubblico contenuti sempre più aggiornati ed approfonditi.