Fulvio Campiotti
Le Guide raccontano
Licino Cappelli Editore, Bologna, marzo 1954. Stampato presso Arti Grafiche F. Cappelli, Rocca San Casciano. Collana d'oro "Le Alpi", numero 20. Pagine 329, 12 pagine di tavole fotografiche in b.\n. In 8°, formato 20x13.7 cm. Brossura editoriale e sovracopertina illustrata, a colori. Prezzo: 20,00 Euro (prezzo attuale da concordare).
Della valle di Champoluc me ne sono innamorato il giorno in cui l'ho veduta dall'alto,
stando ritto sulla cima della Testa Grigia.
Fulvio Campiotti, 1954
Bella e notevole monografia, dedicata alle res gestae ed alla vita delle Guide alpine valdostane, Le Guide raccontano venne pubblicato nel 1954 e firmato da Fulvio Campiotti, mancato nel 1993 all'età di 85 anni. Noto giornalista del Corriere della Sera ed alpinista, Campiotti intervistò personalmente, tra il 1952 ed il 1953, svariate Guide nelle valli di Courmayeur, Valtournanche ed Ayas. Nel 1957 aveva pubblicato, nelle pagine de Le Vie d'Italia, l'articolo La Valle del Lys, da tempo recensito da Varasc.it. Nel 1969, Il Cristo delle Vette, acquistato e recensito da Varasc.it a fine febbraio 2016.
Il libro, acuto e bellissimo nello stile e nel racconto in presa diretta, è ripartito in tre semplici macro-capitoli che riportano i nomi delle zone di appartenenza e lavoro delle Guide intervistate: Courmayeur, Valtournanche, Champoluc. Riguardo quest'ultima area (pagine 268-324) si ricordano le Guide Giuseppe Favre "Maurice" (cinquantasei volte sul Lyskamm), Giovanni Favre, Benjamin Fosson, Luigi Frachey, Ernesto Frachey, ritratti nel repertorio fotografico. Le quotazioni di mercato del libro, in prima edizione, si collocano tra i 20.00 ed i 40.00 Euro; il titolo è ancora discretamente reperibile mediante i principali canali. Un'opera notevole e da ricercare che, come poche altre, ritrae e dipinge con piglio giornalistico un mondo ormai del tutto scomparso.