Ezio Capello
Gente di qua. Personaggi e storie della Valle d'Aosta
Edizioni Arti Grafiche San Rocco, Grugliasco, 2000. Formato 21x14.5 cm. Repertorio fotografico in b.\n., pagine 384. Prezzo: Lire 38.000 (Prezzo attuale da concordare con il venditore).
Vero caleidoscopio di colori, folklore, storia e personaggi, Gente di qua è da decenni uno dei testi più noti ed immediatamente ricordati nel panorama divulgativo valdostano. Si propone difatti come un vero classico, capace di rammentare volti, luoghi ed abitudini ormai scomparse: nelle sue pagine rivivono le vecchie Cogne e Lillaz, le grandi Guide alpine del passato quali Cesare Glarey e Jean Pellissier, il pilota di montagna Cesare Balbis, e molti altri ancora. Montagne, paesi e strade si inseguono in un racconto sempre vivace e sobrio, allegro ma profondo, suddiviso in ventiquattro capitoli.
La Val d'Ayas e le sue cime ricorrono in due occasioni, Le Dame di Challant ed Invernale sulla Frudière. Il volume è corredato da belle fotografie in bianco e nero. L'Autore, torinese, ha pubblicato nel 1972 Hassi Fokrà, seguito dal celebre I racconti del guardaparco.
Da collezionare e ricercare.