A. Alpago-Novello, L. Palmucci Quaglino, D. Ronchetta Bussolati, A. C. Scolari
Gressoney. Architettura spontanea e costume
Edizioni Serie Görlich. Pagine 239, rilegato. Formato 23x29 cm. Fotografie a colori e b.\n. Volume cortesemente segnalato da Federico Chierico.
Imponente e validissima opera, pressoché paragonabile all’affascinante doppio volume Storia, usi, costumi e tradizioni della Valle AYAS, pubblicato nel 1968 dalle Editions Société Guides Champoluc. In altre parole, un affascinante volume interamente dedicato alla storia ed alla cultura di una terra, nella fattispecie, della zona della Trinité e di Saint-Jean. Il volume è ripartito in sette capitoli, intitolati rispettivamente L’ambiente naturale, L’ambiente umano, L’insediamento umano, Ieri oggi e domani, Glossario, Documenti storici, per terminare con una ricchissima Bibliografia generale. La panoramica è estesa a tutte le frazioni gressonare, offrendo un insieme completo ed esauriente. Il testo è corredato da una ricca serie di disegni architettonici e planimetrie, disegni catastali e cartografia schematica, il tutto di immediata comprensione.
Il volume si pone come un punto di riferimento di notevole valore nello sterminato scibile dedicato nel corso dei decenni al popolo ed alla cultura Walser, riprendendo il tema della loro lingua e provenienza, degli oggetti d’uso quotidiano, della questione dei costumi, dei proverbi e così via. Notevole, infine, la sezione dedicata alle cappelle ed agli altri edifici sacri, nonché l’elenco di mulini ed opifici, esteso a tutta la Valle del Lys.