Anna Maria Ferrero
Il Castello di Issogne
Musumeci Editore, 1981, 148 pag., fotografie in b./n., quattro pagine aggiuntive con foto a colori degli affreschi delle lunette e dell'altare della cappella del castello. Prezzo (1982): L. 4000, prezzo attuale da concordare con il venditore.
Il castello di Issogne, in questo notevole volume di Anna Maria Ferrero (autrice anche de La Rocca di Verrès) è il protagonista: l'antico maniero e la sua storia, le sue caratteristiche architettoniche ed i suoi scorci più segreti vengono attentamente analizzati e descritti tramite testo ed illustrazioni. Sono inoltre elencate le incisioni ritrovate sui muri del castello, antichi scarabocchi ora assurti al rango di preziose testimonianze storiche.
Il volume, ormai raro, comprende inoltre il ritratto della vita di René di Challand, della consorte e delle figlie, chiudendosi con due poesie dell'autrice, dedicate rispettivamente al maniero ed alla celebre fontana del melograno. Un interessante colpo d'occhio su uno dei più noti e visitati castelli valdostani, un'opera di pregio.