Andrea Zanotto
Castelli Valdostani
Musumeci Editore, Quart (Aosta) 1980, pagine 169, ristampa del 2002. Fotografie a colori ed in b.\n., mappe planimetriche in b.\n.
Ristampa del 2002 della celebre opera di Andrea Zanotto, questa pregevole versione de Castelli Valdostani si propone come la più aggiornata guida del settore; è stata preceduta da una ristampa del 1993, recensita da Varasc.it alla medesima voce Castelli valdostani.
Coadiuvata da un ottimo repertorio fotografico, sia tecnico che illustrativo, nonché dalle planimetrie schematiche delle strutture, il manuale è aperto da alcuni brevi capitoli introduttivi. Esse spaziano da temi quali la signoria e l'evoluzione dei castelli, alla loro costruzione, agli apparati difensivi ed offensivi, al linguagio architettonico, all'arredamento, alla pittura ed alla vita castellana. Imponente, anche in questa edizione, è il novero di castelli, torri, caseforti e dimori signorili vantato dal testo. Affascinante e fonte di ispirazione è, come sempre, la ricchissima bibliografia premessa dall'autore. Un'opera indispensabile per tutti gli appassionati del settore, una valida introduzione all'argomento ed un efficiente "colpo d'occhio" sulla massima parte delle antiche strutture fortificate valdostane.
Nell'aprile 2010, Varasc.it ha acquisito anche il raro e magnifico Valle d'Aosta antica e archeologica, del medesimo Autore.