G. C. Fabbian
Ricerche di minerali e cristalli in Val d'Aosta
Appunti su nuovi itinerari-Prima raccolta. Gruppo mineralogico di Ivrea, Ivrea, 19 giugno 1971. Formato 29,5x21 cm, cartografia stilizzata in b\n., 22 pagine. Prezzo: Euro 30,00 (da concordare con il venditore).
Bella e rara monografia acquisita nel gennaio 2013 da Varasc.it dopo lunghe ricerche, Ricerche di minerali e cristalli in Val d'Aosta si presenta come una raccolta di contributi da parte di membri del Gruppo Mineralogico di Ivrea. La zona in esame, malgrado il titolo rimandi all'intera regione valdostana, concerne esclusivamente la Val d'Ayas.
L'opera è suddivisa nei seguenti capitoli e contributi: Comune di Challant S. Victor. Comune di Challant S. Anselme. Ricerche nell'alta Val d'Ayas (AO). Monte Rosso. Il quarzo ialino di Col Zuccore. Il quarzo aurifero di Brusson. La perowskite di Emarese (Valle d'Aosta).
Gli autori sono Paolo Salza ed Achille Vineis. L'offerta di informazioni e descrizioni è ricca e completa, proponendo questo libello per una integrazione informativa in Varasc.it; parte del contenuto è stata inserita nelle sezioni Ayas: aspetti geologici ed in altre sezioni del sito, quali Brusson, Challand-Saint-Victor e Challand-Saint-Anselme, Colle Tzécore, Monte Rosso di Verra, Lago Blu.