Uberto Tosco, Ada Luzzati
Rilevamenti floristici in territori valdostani interessati dalla presenza di giacimenti metalliferi o comunque ricchi di microelementi
Edito da S.p.A. Arti Grafiche Panetto & Petrelli, Spoleto 1970. Istituto sperimentale per la nutrizione delle piante, Roma. Pagine 87, formato 24x17 cm. Fotografie e schemi in b.\n. Prezzo da concordare con il venditore.
Interessante, raffinato, approfondito e specialistico: un testo poco conosciuto e quasi mai elencato nelle normali bibliografie inerenti alla Val d’Ayas, proprio in virtù della sua specificità. Un regalo inaspettato e, sicuramente, molto gradito. Dietro all’elaborato titolo, Rilevamenti floristici in territori valdostani interessati dalla presenza di giacimenti metalliferi o comunque ricchi di microelementi, si cela un testo denso di fotografie, tabelle, dati. L’argomento principale è la floristica ayassina, vale a dire lo studio della flora; l’autore, Uberto Tosco, ha pubblicato numerosi titoli legati al tema, quali Fiori in montagna (Istituto Geografico DeAgostini, Novara 1980) e Piante aromatiche e medicinali (Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo 1985).
In particolare, questo elaborato si riferisce ai terreni manganesiferi dei Comuni valdostani di Brusson ed Ussel. La vegetazione di queste aree viene approfondita accuratamente, mediante innumerevoli Rilevamenti, localizzati ad esempio nelle località di Golliaz, Salamon, Brusson, San Valentino, Chamosira, La Croix, Champellia, e così via. Ogni rilievo è accuratamente localizzato, mediante data, luogo e quota. Lunghi elenchi botanici in latino riassumono non solamente le specie rilevate sul territorio, bensì la loro ripartizione, localizzazione e quantità; il testo viene riassunto dalle Conclusioni, mentre una ricca ed accurata Bibliografia specialistica si trova alle pagine 86 e 87. Un testo di grande valore scientifico, acquisito nel giugno 2009, il cui contenuto è stato integrato in parte nelle sezioni Colle di Joux, Brusson, Colle Ranzola e Salomon.