Il Monte Obré è alto 1647 metri e si trova lungo la linea spartiacque Val d’Ayas- Valle del Marmore, poco a sud del Colle Tzécore e ad occidente di Arbaz, pittoresco e soleggiato villaggio soprastante Challand-Saint-Anselme. A sud di questa montagna sorge il Mont Ros, a sua volta boscoso e poco conosciuto, anche a livello locale. Si tratta di una cima segreta e non frequentata, ad eccezione di saltuarie attività agrosilvo- pastorali, quali la caccia, la raccolta di legname. La bibliografia è pressoché assente, la cartografia lacunosa o datata.
La partenza per questo itinerario avviene direttamente al comodo Colle Tzécore (1616 metri), a sua volta posto a meridione della Testa Comagna. Il valico dispone di una strada asfaltata e di un parcheggio. Si entra nell’area attrezzata, dotata di tavoli per picnic e di un bar con antenna satellitare. Da qui si risale nel bosco verso sudovest, raggiungendo in meno di quindici minuti una radura terrazzata e soleggiata, con bella vista ad est sulle Dame di Challand e sul vicino Colle Chasten. Si cammina in piano verso meridione, rientrando nel bosco e risalendo subito per pendii caratterizzati da vegetazione più densa, senza alcuna traccia sicura. Poco oltre il terreno si innalza, erboso e sempre ricoperto da abeti, fino all’anticima settentrionale del monte. La vetta, appena oltre, è invece interamente ricoperta dalla vegetazione superiore; su di essa campeggia una freccia bianca e rossa del Corpo Forestale, con i numeri 12 e 15, probabilmente inerente al censimento degli alberi. A destra, ad occidente, il terreno cade in un erto strapiombo, in realtà una vasta parete di roccia che “fascia” l’intero versante.
Il tempo necessario dal Colle Tzécore è valutabile in tre quarti d’ora, la difficoltà basilare, E. Tuttavia l’assenza di un sentiero vero e proprio, l’abbondanza di esili tracce di caccia o create da animali, la copertura boscosa complicano la salita. Si segnala la presenza di fauna superiore, che richiede quindi una particolare attenzione nei confronti dei propri cani, nonché un comportamento atto a non disturbarne il transito.