Punta del Lago

 

Posta a 2816 metri di quota ad ovest del Colle Palasina (2668), questa sommità è compresa dalla bella ed aerea cresta orientale del Corno Bussola (3023), cresta che si sviluppa per circa due chilometri e quattrocento metri di dislivello dal valico, dividendo a sud la zona di Palasina dall'alto vallone di Mascognaz. L'aspetto della Punta del Lago, o Pointe du Lac, è essenzialmente lo stesso dell'intera dorsale interna dalla quale si eleva: ripidissimi versanti erbosi sul lato dei laghi di Palasina, a sud, e strapiombanti declivi rocciosi verso nord. E' prevedibile un aumento nella frequentazione della Punta, in seguito all'apertura del sentiero 3D risalente al giugno 2006. Una più esauriente descrizione, completa di dati GPS e cartografia, si trova nel volume Le Vette della Val d'Ayas, pubblicato nell'estate 2008. Un aggiornamento dell'agosto 2009 si trova in calce a questa pagina.

Vai alla Galleria fotografica - Vai a GPS

Raggiungere la Punta del Lago è essenzialmente semplice, e proseguendo si accede alla vetta stessa del Corno Bussola. La salita ha inizio ai 2668 metri del ventoso ed isolato Colle Palasina, a sua volta raggiungibile da nord partendo dai 1822 metri di Mascognaz (sentiero 14, tre ore e mezza per il passo) oppure dai 1815 metri di Estoul mediante la poderale 5 per il rifugio ARP (due ore circa) e, una volta giunti al vicino Lago della Battaglia (2487), il sentiero numero 4 che dalla sua riva settentrionale risale fino al Lac du Couloir (2605) che precede il valico. Qui, sul versante sovrastante l'alto vallone di Mascognaz, parte l'evidente traccia in terra battuta del sentiero 3D (oltre naturalmente all'intervallivo 105): è sufficiente imboccare il 3D che risale il pendio erboso ad occidente del colle, allontanandosi dal valico e dal laghetto, prima di portarsi definitivamente in cresta regalando sin da subito un grande panorama, dal lontano Cervino ai Lyskamm, dai Tournalin alla Becca di Nana. La vetta della Punta del Lago è integrata nella cresta orientale del Bussola e, come precisato, attraversata dal sentiero; immediatamente ad occidente della sommità si incontra un tratto scosceso su roccia che richiede particolare cautela, attrezzato però con corda e piastre per gradini. Si tratta di un semicerchio alla cui destra è posizionata una parete scistosa, piuttosto abrasiva e ripida, seguito da un secondo tratto attrezzato, questa volta più breve ed in discesa. Da qui la cresta procede erbosa e panoramicissima, alla volta di una prima balza rocciosa, poi di una seconda in erba e terra battuta, ed infine dell'ultimo rialzo roccioso dall'apparenza molto ostile –in realtà superabile sul lato destro su roccette sporgenti ma non impegnative.

Per quanto concerne la tempistica necessaria a raggiungere la Punta del Lago e gli ulteriori dettagli inerenti alla continuazione del sentiero 3D, si consiglia di visitare la pagina dedicata da Varasc.it al Corno Bussola. Ad ogni modo, Varasc.it è tornato venerdì 21 agosto 2009 al Colle Palasina ed alla Punta del Lago, partendo dalla Cascata di Champoluc alle ore 07.44 e raggiungendo il valico alle 11.00, un'ora più tardi - dopo una pausa - la vetta.

La salita di domenica 22 luglio 2012 non ha evidenziato cambiamenti rispetto a quanto descritto.

 

 

 

Home * Scelta Rapida * Novità Varasc.it * Sommario del Sito * In Valle * Media Difficoltà * Alpinismo * GhiacciaioMountain Bike *   

* I Walser * Recensioni * Links * Le Vostre Fotografie * Numeri ed Indirizzi UtiliEmergenza

* L'autoreRingraziamenti * Approfondimenti storico-culturali * Album fotografico amici *

* Pesca * ConsigliScrivi al Webmaster *