Links inerenti alla Val d'Ayas e Links istituzionali dedicati alla Comunità Montana Evançon ed alla Regione Autonoma Valle d'Aosta
* Segnala un sito al webmaster * Links di Montagna * Ricerca nel sito * Desiderata * Novità Varasc.it * Home * Warnings & Welcome *
http://apdv.4ur.com/index.html
Amici di Pian di Verra. Un sito amatoriale dedicato alla storia ed alle attività dell'Associazione omonima, legata all'oratorio di Angera, presente fin dal 1973 alle baite del Pian di Verra, in alta Val d'Ayas.
*
Interessante e ben congeniato sito dedicato a molte ascensioni, accuratamente ripartite tra alpinismo, escursionismo ed arrampicata; il webmaster, Dario, è tragicamente mancato in un incidente di montagna nel gennaio 2009, nel massiccio del monte Bianco. Il novero delle vette vantate è ampio e riguardevole, lo stile che accompagna ogni descrizione è piacevolmente diretto, presentando l’avventura da un punto di vista personale. Da visitare, come ultimo e bellissimo lascito.
*
http://www.lemiemontagne.it/sitopubblico/index.htm
Ottimo sito dedicato alla montagna, vista in una accezione personale, organizzato come raccolta di itinerari, escursioni ed immagini "alpine" appartenenti all'Autore ma messe a disposizione degli appassionati. Il sito dedica spazio ad Ayas, ma anche a sezioni quali Alpinismo, Escursionismo, Sci di fondo, Ricette. Da visitare.
*
http://www.rifugioquintinosella.com/
Sito del rifugio Quintino Sella al Felik, posto a 3585 metri tra le vallate di Ayas e Gressoney, ai piedi del Castore. Un sito interessantissimo per chi sta pensando di provare la sua prima ascesa al Sella.
*
Sito dedicato al Rifugio Ferraro, situato in località Resy. Un sito semplice e veloce da navigare, un ottimo invito a visitare questo bellissimo e storico rifugio, facile da raggiungere da St. Jacques.
*
http://www.rifugiograndtournalin.com/rifugio_it.html
Sito del noto rifugio Grand Tournalin, pubblicato nell'estate 2006.
*
Il sito del rifugio ARP in località Palasina. Un sito nuovo e completo per chi non conosce ancora questo bel rifugio, con sezioni interessanti ed un buon contenuto fotografico. Molto esauriente per gli interessati.
*
http://www.ayas-nonsolo4000.it/
Ayas-Non solo 4000 è un sito di Darinka Gostisa. Un sito la cui prefazione
è già sufficientemente eloquente ed affascinante, come preludio: un
modo diverso e profondo di vedere un posto comunque magnifico, la Val
d’Ayas.
*
Sito approfondito ed interessante, dedicato al maniero di Graines, in Val d'Ayas, e fornito di una sezione storica parzialmente basata sulla corrispondente sezione de Varasc.it. Il sito risulta offline dalla fine di marzo-inizio aprile 2013.
*
Un sito molto interessante e completo – più di quattrocento pagine per una grande ricchezza di particolari e dettagli tecnici - per scoprire un inedito aspetto di Ayas: quello minerario. In questo portale si trattano le miniere di Challand-Saint- Anselme e di Brusson, con un ricco corredo fotografico ed una tangibile esperienza in materia. Da visitare, anche per via della cortese disponibilità dell'autore nei confronti del visitatore; si consiglia la visione per scopi didattici, scolaresche etc.
*
Affidabile sito da tempo dedicato alla Val d'Ayas, comprensivo di dati fotografici e GPS, con ampia attenzione alla grafica.
*
http://www.albergolesclochettes.it/
Il sito della Residenza Turistico- alberghiera Les Clochettes, situato in via Bionaz 167 a Challand- Saint- Anselme (AO), di Paola ed Enrica Thiébat. Un sito eccezionalmente completo e ricco di immagini, dati e perfino delle coordinate GPS inerenti all’albergo; comprende una breve pagina storica e geografica relativa al Comune di Challand- Saint- Anselme, nonché alla Val d’Ayas.
*
http://www.sichampolucnoscempio.it/
Il sito del comitato Sì Champoluc No Scempio, che contesta l'iniziativa del Comune di Ayas inerente alla Strada di penetrazione ed al Garage multipiano destinati al rinnovo della viabilità di Champoluc. Il sito, le cui opinioni non rispecchiano necessariamente quelle di Varasc.it, è molto curato e dispone anche di un blog, http://sichampolucnoscempio.blogspot.com/.
*
http://www.sciclubvaldayas.it/
Sito ufficiale dello Sci Club Val d'Ayas, Champoluc. Disponibili le sezioni Allenamenti, Atleti, Mercatino, Fotografie, Sicurezza sulla neve etc.
*
Ayas.blogolandia.it è uno spazio di discussione realizzato da Herman Buchan, con interventi della Guida alpina Stefano Percino.
*
Brusson.net è il moderno sito della Parrocchia di San Maurizio, in Rue La Pila, a Brusson.
*
Il sito ufficiale del Trofeo Mezzalama, la famosa competizione alpina. Ottime le sezioni Storia e Foto; da visitare anche l’ampia sezione dedicata alla Mezzalama Skyrace.
*
Il blog personale di Erik Artaz, incentrato su Ayas, cui ha dedicato una spettacolare galleria fotografica e molti interventi. Da visitare.
*
Sito privato e personale, con itinerari e spunti culturali dedicati anche alla Val d'Ayas.
*
http://www.cicloweb.net/trekkingwalser.htm
In questa sezione del sito www.cicloweb.net si può trovare un semplice ma efficace accenno al Grande Sentiero Walser, suddiviso nelle sezioni dedicate ad ogni valle attraversata. La pagina relativa ad Ayas è reperibile all'indirizzo http://www.cicloweb.net/nsayas.htm. Una recensione pubblicata da Varasc.it è presente all'indirizzo http://www.cicloweb.net/trekkingvarasc.htm
*
http://chili.iol.it/mbell/mtb1.html
Percorsi in Mountain Bike in Val d’Ayas. Molti percorsi, molto ben descritti da un appassionato che riesce a trasmettere tutto il suo entusiasmo! Da provare... Sia il sito, che le escursioni.
*
http://www.cuoredilupo.it/default.asp?cod=&t=0
Sito dedicato ai viaggi (in particolare all’Africa) ed alla fotografia, con ampio spazio dedicato a Resy, dove l’Autore ha trascorso innumerevoli anni dal lontano 1983. Nelle parole del webmaster – le migliori per illustrare brevemente questa passione per la montagna e la Val d’Ayas: “Resy non è solo un meraviglioso ed incontaminato luogo di montagna, ma un luogo “ideale”; il rifugio, non per nasconderci da noi stessi, ma dove ritrovarsi per stare bene. A Resy ci si può fermare e vedere in un lampo il cammino della vita ed assaporarne la ricchezza, la gioia e la soddisfazione non “consumandola” ma vivendola da protagonista.”
*
Notizie in tempo reale e day by day dedicate ad Aosta ed alla Regione Autonoma Valle d'Aosta. Redatto ed aggiornato a cura de Web Italy News.
*
AostaSera.it, il quotidiano online della Valle d'Aosta.
*
Il
sito dell'Agenzia Regionale per la Protezione
dell'Ambiente, ARPA Valle d'Aosta. Eccezionalmente
completo e dettagliato, indispensabile per conoscere e studiare in profondità
ogni aspetto della Vallée.
*
Sito ufficiale della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Tutto, dalle carte agli Enti locali, Turismo, Cultura, Trasporti.. E moltissimi altri links utili.
*
Naturaosta.it si propone, come subito precisato sin
dalla prima pagina, per aiutare chi intende trascorrere una vacanza
intelligente in Valle d'Aosta, scoprendone i molteplici aspetti.
*
Storiadellavalledaosta.it è un nuovo sito, diretto dal professor Marco Cuaz e dedicato alla storia valdostana. Interessante e completo, da visitare.
Varasc.it non è responsabile di contenuti, immagini ed affermazioni dei siti sopra elencati, né di cambi di indirizzo Web non opportunamente comunicati. Le recensioni dei singoli siti sono a discrezione del Webmaster. Per segnalare un sito, contattare il Webmaster
Dichiarazione d'intenti presente alla pagina Warnings & Welcome
Vai a Links di Montagna