* Home * Sommario del Sito * L'autore * Scrivi al Webmaster * Desiderata * Bacheca * Ricerca nel sito *

 

Ringraziamenti   

Varasc.it è stato creato grazie alla mia passione per la montagna, ma non avrebbe mai potuto essere pubblicato senza l'aiuto, la proverbiale pazienza, gli insegnamenti ed i consigli di molte persone: gli eventuali errori o le inevitabili imprecisioni contenute sono da imputarsi alla sola disattenzione dell'autore, e non alle persone qui elencate. 

Sul piano "storico", ringrazio moltissimo Renzo, Ida e Gianfranca per avermi fatto conoscere la montagna, quando ancora non ero che un bambino: non avrei potuto apprendere passione più grande e duratura, e vent'anni più tardi non ho ancora incontrato qualcosa che potesse avvicinarsi lontanamente ad essa. Sul piano pratico, non posso esimermi dal ricordare la magnifica Tracey, l'abituale compagna delle mie lunghe escursioni estive: esponente di una razza eletta tra le razze di cani, avendo raggiunto a meno di nove mesi i 2400 metri, ha denotato sin dall'inizio la sua personalissima vocazione alpinista! Mai ho avuto una compagnia tanto fedele, disponibile, intuitiva e premurosa nei miei confronti, in vent'anni di montagna. Un grande abbraccio dunque alla principale "modella" delle fotografie pubblicate in questo sito, con l'augurio che nessuna cengia, pietraia o ripido pendio possa mai ardire a mettere in dubbio l'innata sicurezza delle sue zampe.. Sul piano morale, ringrazio veramente la mia amica Carla per il supporto costante ed importantissimo; senza di lei niente di tutto questo si sarebbe concretizzato.

Ringrazio anche l'amico Marco di www.sottomarini.tk per l'interesse ed il supporto di lunghissima data (!), oltre ai webmaster Erik di www.montagneinvalledaosta.com,  Marco di www.monterosa4000.it e Beppe di www.vdaoutdoor.it . Sono molto grato a tutti i webmaster ed agli appassionati che mi hanno aiutato con il loro supporto ed i loro preziosi suggerimenti. Un saluto anche agli amici gestori del rifugio Mezzalama, Laura e Manuela, Philippe e Luca, Maurizio e Giancarlo, un gruppo di cui lo stesso Ottorino sarebbe stato giustamente fiero. 

Porgo i miei ringraziamenti ai cortesi responsabili dell'APT Pont Saint Martin, novembre 2007, per il supporto. Nello stesso mese, Varasc.it si considera in debito di gratitudine con Federico, di Gaglianico, per l'aiuto nei confronti della sezione Recensioni. Dicembre 2007: ancora un debito di riconoscenza nei confronti di Laura per il materiale che ha arricchito la Galleria fotografica Il Passato della Valle, nonché al CNR di Torino, per l'aiuto inerente a Il professore Umberto Monterin.

Questo sito è dedicato alla montagna, come parzialissimo ringraziamento per tutto quello che mi ha voluto regalare, ed a tutti coloro i quali hanno passato qualche ora con uno zaino ed un paio di scarponi sopra ai tremila... L'unica, vera e fortunatissima élite che io riconosca, in questo mondo nel quale il non aspettarsi nulla dal proprio prossimo è ormai una regola di sopravvivenza.    

 

 

Torna a La storia di Varasc.it

 

Home * Scelta Rapida * Novità Varasc.it * Sommario del Sito * In Valle * Media Difficoltà * Alpinismo * GhiacciaioMountain Bike *   

* I Walser * Recensioni * Links * Le Vostre Fotografie * Numeri ed Indirizzi Utili * Emergenza

* L'autoreRingraziamenti * Approfondimenti storico-culturali * Album fotografico amici *

* Pesca * ConsigliScrivi al Webmaster *

 

Dichiarazione d'intenti e Disclaimer presente alla pagina Warnings & Welcome