Links di montagna - Sitografia di montagna, non inerente alla Val d'Ayas
* Segnala un sito al webmaster * Links inerenti alla Val d'Ayas * Ricerca nel sito * Desiderata * Novità Varasc.it * Home * Warnings & Welcome *
*
http://www.alpinismoandco.com/
Alpinismo & Co. - Storie di montagna è un affascinante ed altamente promettente blog, nato nella stagione invernale 2009-2010 e volto a raccontare le esperienze alpine di Elena Monistier, nonché di tutti gli appassionati. Il blog, oltre ad essere ammirevolmente gestito e di facile navigazione, è difatti aperto al pubblico, proponendosi non tanto come vetrina statica bensì come punto di ritrovo per chi vive a 360° la montagna; lo spazio dispone al momento (febbraio 2010) delle voci Alpinismo su ghiaccio, Avventure nel mondo, Corsi CAI, Falesie di arrampicata, Flora alpina, In montagna, Mineralogia, Sci Alpinismo.
*
Un sito di grande interesse e completezza, dedicato alla montagna in tutti i suoi aspetti; Alpinia.net offre anche la possibilità di accedere alle webcams di montagna. Vengono recensiti anche periodici e riviste del settore.
*
Un sito a cura di Claudio Trova e Giuliano Tomasetti, di grande valore ed interesse.
*
Altemontagne.it è un sito affascinante, ordinato e completo, ideato da Pietro Baldresca e prossimo al gruppo padovano "Amici della Montagna". Affascinanti le Photogalleries, le Panoramiche e la ricca sezione dedicata alle Dolomiti ed ai rifugi.
*
Un sito di grande interesse per gli
appassionati di alpinismo.
*
http://www.amicidelmonterosa.org/
Sito creato dalla passione per la montagna e la solidarietà di Silvio “Gnaro” Mondinelli e Renato Andorno. Il sito è portavoce dell’omonima associazione ONLUS, volta al sostegno alle poverissime popolazioni nepalesi.
*
Appennino.tv. Montagna e cultura dedicate all'Appennino, in un nuovo sito ricco e piacevole da visitare, pubblicato nel 2012.
*
Un sito piacevole da visitare, dove si è gratificati da un'ottima grafica e da buoni contenuti. Il sito si preoccupa di aiutare i principianti nei loro primi approcci con la montagna, fornendo utili informazioni circa la meteorologia, la cura della propria salute, il progettare una scalata, la scelta dell'attrezzatura e così via.
*
Completo ed affascinante, il sito dell'Associazione Augusta Issime mette a disposizione in formato Pdf. gli articoli della notevole rivista Augusta (annate 2004, 2005, 2006 e 2007). Da visitare.
*
Bellunodolomiti.it
è un ricco portale che si
propone come valido supporto a chi cerchi informazioni di qualsiasi
tipo sulla zona Bellunese, sulle sue offerte turistiche, il suo
paesaggio, e molto altro.
*
Brezzadimonte.com è il sito di Selena Chinnici, ricco di un notevole repertorio fotografico di montagna e non.
*
Il sito del Club Alpino Italiano.
*
Il portale della sezione biellese del Club Alpino Italiano.
*
L'eccellente sito del CAI di Verrès.
*
Climbandtrek.it è il sito di Giancarlo e Stefania, un "diario di bordo" recentemente rinnovato (aprile 2012) e denso di escursioni di ogni tipo e difficoltà. Molto curato ed approfondito nei contenuti, il sito è ripartito nelle sezioni Alpinismo, Escursionismo, Racchette da neve, GPS. Da visitare.
*
http://clubalpinocugini.altervista.org/
Il sito del Club Alpino Cugini, fondato nel 2009.
*
http://www.clubaquilerampanti.it/
Clubaquilerampanti.it si presenta come un sito giovane ed agevole, destinato all'informazione ed alla descrizione di numerosi itinerari di trekking e vie ferrate, tra i quali le Alpi Carniche, le Vedrette di Ries, i Monti di Fundres e Casies, il gruppo del Venediger. Interessanti le sezioni Video, Forum, Meteorologia e sicurezza in montagna, Equipaggiamento e progressione.
*
Un sito dedicato all'ambito Club 4000. Si tratta di un'organizzazione che riunisce alpinisti con alle spalle almeno 30 dei "4000" sugli 82 della lista UIAA.
*
CristianWeb è un sito personale,piacevole e curato, prettamente inerente alle montagne orobiche, ma non solo. Attraverso la fotografia e le numerose immagini ne racconta piacevolmente i diversi itinerari escursionistici. Da visitare con calma.
*
Detillier.vda.it è il sito del Centro Studi Jean-Baptiste de Tillier, un'Associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 1989 con lo scopo di studiare e valorizzare la storia valdostana.
*
Un sito che fa fede al proprio nome, offrendo i servizi più svariati e proponendosi come valido punto di partenza per chiunque voglia accostarsi ai molteplici aspetti del mondo delle Alpi. Il sito, che si avvale della collaborazione di webmaster internazionali, è molto professionale e completo.
*
http://www.dislivelli.eu/blog/
Dislivelli.eu: il blog dell'Associazione Dislivelli, nata nel 2009 a Torino. Montagna, cultura, approfondimenti, discussioni, e soprattutto, studio e formazione: il vero polo di attrazione per chi vive ed ama la montagna a 360° e 365 giorni l'anno.
*
In questo sito avrete la possibilità di acquistare per corrispondenza tutti i titoli pubblicati su un argomento alpino, con una vastissima scelta ed un'ampia offerta di itinerari, tipologie e prezzi. Ottima anche l'offerta cartografica. Da visitare.
*
http://www.escursionistipercaso.it/
Affascinante e completo portale dedicato alla montagna, alle vie di roccia, all’alpinismo, al trekking, alle ciaspolate, allo scialpinismo. Brevi e complete relazioni sono a disposizione dell’utente, così come Webcam e previsioni meteo. Da visitare.
*
http://www.fototrekkingtrentino.it/
Sito web amatoriale
di foto scattate durante escursioni sulle montagne del Trentino. Il sito offre
inoltre cartine descrizioni degli itinerari, una sezione dedicata al trekking
con consigli per le escursioni, e previsioni meteorologiche. Da visitare.
*
www.gambeinspalla.altervista.org
Sito di Andrea Costa, con la collaborazione di Anna Piermartini. Un sito che mostra l’evidente opera di due appassionati di montagna: ottima la sezione sulla Valle d’Aosta, che comprende tra l’altro la descrizione dettagliata della salita al rifugio Lambronecca. Ci sono inoltre sezioni dedicate alle Alpi Liguri, alle Alpi Marittime, alle Alpi Cozie ed alle Dolomiti; ogni percorso riporta la difficoltà dell’itinerario, il tempo necessario e molto altro.
*
http://digilander.libero.it/gruppo_ometto/index.html
Il divertente e piacevole sito del Gruppo GeoEscursionistico ed Enogastronomico L’Ometto, nato nel 2001 per volontà di tre studenti del corso di laurea in Scienze Geologiche dell'Università di Bologna. Bella ed interessante la sezione Trekking, che raccoglie svariati itinerari nelle Alpi o sugli appennini marchigiani, emiliano-romagnoli. Per citare la “dichiarazione d’intenti” presente nel sito: Gli appartenenti al Gruppo l'Ometto vivono la montagna e la vita all'aria aperta senza estremismi, prediligendo la semplice camminata alla arrampicata o alla via ferrata. Vista la natura enogastronomica del gruppo le tappe sono caratterizzate da soste in rifugi dove è possibile gustare l'ottima cucina locale.
*
http://digilander.libero.it/greenrockac/
Green Rock Alpine Club. Montagne per poveri mortali: un ottimo sito, dalla grafica semplice ed accattivante, ricco di montagne e vie di salita descritte con stile ed ironia. Da visitare
*
Un sito molto completo ed un famoso forum di montagna, che offrono molte risorse agli appassionati di montagna: si va dalle sezioni dedicate alle Escursioni o al Meteo, per arrivare fino a sezioni più specifiche quali Natura, Cultura e perfino Sapori. Da visitare.
*
Sito interamente dedicato alla montagna, all'alpinismo ed allo scialpinismo, LaFiocaVenMola.it si è ormai evoluto in un vero e proprio punto di incontro per gli appassionati del settore. Interessante e completo, offre innumerevoli sezioni, quali GPS, Web Cams, Relazioni, Ripido!, Notizie, Video etc.
*
L’autore, Athos Viali, riesce a trasmettere in ogni pagina la sua sincera passione per la montagna, con uno stile franco e capace di conquistare coloro i quali hanno provato le stesse sensazioni. Notevole la grafica e la cartografia dinamica offerte dal sito.
*
Libri di Montagna è il negozio online della libreria milanese Monti in Città, specializzata in testi e cartografia inerenti alla montagna. Suddiviso in alcune categorie, quali Shop online, Eventi in Libreria e La pagina dei Links, si propone come un sito semplice, funzionale ed efficiente. la partizione in categorie dei titoli facilita notevolmente la ricerca, comunque coadiuvata da un motore di ricerca interno al sito.
*
Montagna.org è un sito molto completo e professionale dedicato alla montagna. Moltissime le iniziative elencate, con sezioni quali Interviste, che vanta nomi quali Agostino Da Polenza e Kurt Diemberger, Forum, Comuni e Comunità montane.
*
Portale mediatico dedicato alla montagna, denso di inchieste, approfondimenti, video, e molto altro. Le news riguardano le recenti imprese alpinistiche, la politica, la gestione dell'ambiente alpino.
*
Interessante sito dedicato alle montagne delle Prealpi Biellesi: un sito curato e ricco di contenuti, agevole, dedicato alle valli Elvo, Sessera, Cervo ed Oropa. Da visitare.
*
http://www.montagnapertutti.it/
Interessante sito dedicato alla montagna da Carlo Gozzi, comprensivo di sezioni dedicate all'Escursionismo, Roccia, Neve, Meteo.
*
Un portale di indubbia utilità, interamente dedicato alla diffusione della conoscenza delle cause dei tanti incidenti di montagna. Particolarmente interessante la sezione dedicata alla dinamica delle valanghe.
*
http://www.montagneinvalledaosta.com/
Ben noto sito di Erik Rosazza, denso di spunti inerenti all'Alpinismo, Arrampicata, Escursioni, Ghiaccio. Fauna, Cartine, Sci, Webcam. In questo sito è inoltre possibile iscriversi all'Associazione Montagne in Valle d'Aosta.
*
Eccellente sito dedicato al Massiccio del Monte Rosa. La Sezione Rifugi è particolarmente difficile da chiudere per chi ha visitato quei posti affascinanti, mentre la Sezione Vette è una delle più complete ed autorevoli del settore.
*
Interessante iniziativa, risalente al giugno 2006, promossa dal Club Alpino Italiano (Sede Centrale ed Ufficio Stampa) e volta a creare un blog di montagna, uno strumento che aiuterà il CAI ed i suoi soci a restare al passo con i tempi nella diffusione della propria cultura alpina. Il blog offre la possibilità di inserire e commentare brevi articoli ed interviste.
*
Pubblicata il 30 marzo 2010, la nuova versione di Msmountain.it (già MS Mountain Photo Agency, online dal 2006) è composta da tre sezioni tematiche: Avicimages, Ayasvoyages, Around My World. Fanno da corollario la sezione Appunti e Varie, un Guestbook ed una nutrita Bibliografia.
*
Un sito piacevole e completo, ideato da Carlo in compagnia di Chicca e volto a "portare un po' di montagna" a chi non abbia il modo, la possibilità o il tempo di salirvi. Nelcuoredellealpi.com coniuga questo nobile proposito ad una affascinante scelta di escursioni, dalla Val Vigezzo alla Valle Anzasca, dalla Valle Antigorio alla Formazza, all'Alto Verbano e così via.
*
"768 vette diverse": ecco l'invidiabile curriculum vantato da questo sito personale, dalla grafica semplice ed esauriente, ricco di informazioni ed immagini. Da visitare le sezioni Montagna e Musica, oltre al Meteo.
*
Piacevole e personalissimo sito realizzato da Valter Parodi, di Arenzano, membro dell’elitario Club 4000. Notevole la lista delle vette conquistate, tra trekking, alpinismo e scialpinismo.
*
QuiMontagna.com. Il sito di Stefano Torri, dedicato alla montagna in ogni suo aspetto. Da visitare.
*
Quotazero.com è, al contempo, il sito ed il forum di riferimento degli appassionati liguri di montagna, proponendosi tuttavia, grazie alla ricchezza di contenuti, alla vitalità del forum ed allo spaziare delle discussioni ivi inaugurate, anche a chi non risiede nella bella Regione. Una preziosa realtà di incontro, colta, stimolante e sobria, rara nell'ambiente informatico "di montagna" dei nostri giorni.
*
Un sito di fotografia di montagna, di grande bellezza.
*
Il sito dello storico Rifugio Mantova, posto nel massiccio del Monte Rosa sul Ghiacciaio del Garstelet.
*
Robyrobiglio.it: sito dedicato all'alpinismo, alla montagna ed ai viaggi da parte dell'omonimo autore e di Barbara. Alpi, natura, Tanzania, Messico, Stati Uniti, Nepal, Islanda, Giappone: un mondo di immagini, vette e colori. Da visitare.
*
Settimane bianche in Italia: sito che offre un elenco delle località invernali, suddivise per regione, nonché schede delle principali stazioni sciistiche con molte informazioni utili per organizzare settimane bianche e divertenti vacanze sulla neve.
*
Interessante sito di Paolo Erba, accompagnatore di media montagna della Lombardia, dedicato a chi vuol esplorare gli angoli meno conosciuti delle Alpi. Escursioni e trekking dai più facili per famiglie ai più impegnativi accompagnati da professionisti della Montagna.
*
http://tapazovaldoten.altervista.org/
Affascinante, semplice e profondo sito dedicato alla storia ed alla cultura valdostana, Tapazovaldoten si pone come rara sintesi tra passione, amore per la propria identità socioculturale ed etnologica, e chiarezza di testi e contenuti. Il sito spazia dagli spartiti della musica locale alla storia, dalle curiosità agli itinerari. Imponente la ricostruzione storiografica, ad esempio dedicata agli emigrati valdostani, nonché la sezione dedicata alla botanica. questo
*
Theflintstones.it è un interessante ed ampio portale amatoriale dedicato alla Valle d’Aosta, comprensivo di forum. Le sezioni del sito spaziano dall’accoglienza turistica ed enogastronomica all’escursionismo, alle attività invernali, ai castelli ed alla cultura, alla flora ed alla fauna alpina, alle castagne, ai funghi.
*
Trekkingnatura.com è un interessante sito dedicato alla montagna ed all'ambiente naturale alpino, nato nel luglio 2010.
*
Sito nato nell'ottobre 2003, interamente dedicato alla bellissima Val di Rhemes, che racchiude dieci anni di immagini, ricordi ed esperienze dell'autore in pagine appassionanti e ricche di contenuto. Le immagini sono in grado di esaltare gli aspetti più notevoli di questa Valle, mentre i percorsi sono descritti nel dettaglio, con l'evidente esperienza di un affezionato di vecchia data.
*
Sito dedicato alla Valle d'Aosta, eminentemente fotografico, caratterizzato da ampia disponibilità di immagini provenienti da ogni vallata della Regione Autonoma. Da visitare.
*
Il portale dedicato alla bella vallata di Champorcher, paese posto a 1427 metri di quota. Il sito descrive anche i borghi di Bard, Hône e Pontboset, oltre a molte altre pagine quali Prodotti, Natura, Hotel, Sport, Funivie, Alpini e così via.
*
Un sito molto interessante dedicato all'affascinante Valle Otro, la soleggiata vallata posta a 1664 metri di quota in Valsesia. Un sito dalla grafica piacevole e dai contenuti estremamente coinvolgenti; a colpire l'attenzione è soprattutto la Sezione dedicata alle frazioni (Follu, Ciucche, Feglierec, Dorf, Scarpia, Weng, Pianmisura).
*
Interessante e completo portale dedicato alla bella Valsesia. Molte le utili sezioni presenti: Estate, Inverno, Bambini, Arte e Cultura, Enogastronomia, etc. Interessante sezione dedicata all'alpinista valsesiana Giulia Tosi ed alle sue conquiste himalayane, nonché le pagine inerenti alle guide alpine, all'offerta didattica per le gite scolastiche, ai voli in elicottero ed allo sci.
*
http://vettenuvole.wordpress.com/info/
Vettenuvole è l’affascinante blog di Marco Favero, descritto, nelle parole dello stesso autore, come un (…) vero e proprio diario per ricordare viaggi e esperienze tramite foto e racconti. Viaggi e racconti soprattutto relativi al mondo della montagna, il principale interesse di chi scrive. Una piattaforma ordinata ed efficiente, corredata da molte fotografie “acquartierate” su Flickr.
*
Alpinismo, Mountain Bike, Sci Alpinismo, Libri & Mappe, Meteo e Bollettino meteo, Webcams in Valle d'Aosta. Si tratta dell'evidente opera di un vero appassionato, sempre disponibile se contattato.
*
Un sito veramente completo ed interessante, dedicato alla Valtellina ed alla Valchiavenna, comprensivo di sezioni quali Alpinismo ed Escursioni. Ampie pagine riservate poi a Storia e Manifestazioni, senza dimenticare Natura e Gastronomia.
*
Varasc.it non è responsabile di contenuti, immagini ed affermazioni dei siti sopra elencati, né di cambi di indirizzo Web non opportunamente comunicati. Le recensioni dei singoli siti sono a discrezione del Webmaster. Per segnalare un sito, contattare il Webmaster
Dichiarazione d'intenti presente alla pagina Warnings & Welcome
Vai a Links inerenti alla Val d'Ayas