Mario Aldrovandi 

"La Valtournanche. Guida della Valle d'Aosta"

S. Lattes & C. Editori, Librai della Real Casa. Collana Guida delle Valli d'Aosta (n.5), stampato nello Stabilimento Tipografico Ajani & Canale, Torino 1932. Pagine 136, formato 17x12.5 cm, in 8°, brossura editoriale, illustrazioni in b.\n. nel testo. Prezzo: Euro 35,00 (da concordare).

 

  

Esemplare intatto di un'opera ormai rara e bellissima, La Valtournanche è stata acquistata in occasione della Mostra Mercato Internazionale Librerie Antiquarie di Montagna di Verrès, sabato 28 settembre 2013, presso l'ormai affezionata libreria Itinera Alpina di Milano. Si tratta del volume numero 5 della collana, composta da dieci titoli che negli anni Trenta descrissero in modo professionale le località e le ascensioni delle vallate aostane. Riporta, come indicato nei cataloghi, una bella cartina ripiegata ed a colori, intitolata La Val Tournanche; in calce al libro si trova una tavola che delinea il profilo altimetrico delle cime locali. 

Nel 2010 Varasc.it acquisì la copia dedicata alla "Valle di Champoluc. Challand-Brusson-Ayas", edita nel 1931; La Valtournanche comparve un anno più tardi, mantenendo tuttavia il taglio e l'aspetto editoriale dei volumi precedenti. L'acquisizione del volume, come nel caso del più tardo e moderno La Valle del Cervino di Francesco Cavazzani (1962), è ovviamente motivata dall'interesse per le cime poste lungo la costiera Ayas-Valtournanche.

L'opera di Aldrovandi è suddivisa in due parti; la prima riporta i capitoli Delimitazione e configurazione, Cenni storici, Cenni etnici e demografici, Clima, venti, pioggie, Prodotti agricoli ed industrie, Foreste e legnami, Allevamento del bestiame, Suolo, rocce, miniere, acque, Flora, Fauna, Centri di cura e di soggiorno. Industria alberghiera, Usi e costumi. Leggende, Dialetto, letteratura, uomini illustri. La seconda parte riporta invece Da Châtillon a Valtournanche, Torgnon, Da Valtournanche al Breuil, Il Gran Cervino, Itinerari sciistici, A Zermatt, Indice alfabetico, Indice delle materie. 

Una particolarità: ad una prima analisi, la fotografia di pagina 79 parrebbe ritrarre il Monte Roisetta e non, come dichiarato nella didascalia, Il Gran Tournalin dal Colle Superiore delle Cime Bianche. Si ricorda che Varasc.it ha recensito varie opere di questo autore: Guida della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, edita nel 1964, Guida della Valle di Gressoney, con carta stradale della Valle d'Aosta ed elenco itinerari con segnavia nel 1966 ed infine lo stupendo Guida delle Valli di Champoluc (Val d'Ayas), Valtournanche e St. Barthelemy, pubblicato nel 1969.

 

Torna a Recensioni

 

* Home * Scelta Rapida * Novità Varasc.it * Sommario del Sito * In Valle * Media Difficoltà *

* Alpinismo * GhiacciaioMountain Bike *   

* I Walser * Recensioni * Links * Le Vostre Fotografie * Numeri ed Indirizzi Utili * Emergenza

* L'autoreRingraziamenti * Approfondimenti storico-culturali * Album fotografico amici *

* Pesca * ConsigliScrivi al Webmaster *