Herbert Reisigl, Richard Keller "Fiori
e ambienti delle Alpi. I pascoli alpini, la vegetazione dei ghiaioni e
delle rocce" Arti Grafiche Saturnia, Torino 1990. Pagine 148, formato 25x17, 189 fotografie a colori, 58 grafici e 86 disegni in b.\n., rilegato. Prezzo: Lire 24.000 (da concordare).
Tra i tanti manuali destinati all'identificazione della flora di montagna, Fiori e ambienti delle Alpi spicca acutamente per bellezza, concezione e semplicità: finalmente un volume del genere, non legato agli stereotipati canoni tanto comuni in altre edizioni. Per intenderci, il libro non è aggiornatissimo, poiché risale al 1990; l'edizione originale, anzi, è stata pubblicata a New York nel 1987. Inoltre, il manuale (ancorché ben rilegato e contraddistinto da una grafica piacevole, con ampi margini superiore ed inferiore) è tutto sommato ingombrante, adatto semmai ad essere portato nello zaino, e per brevi gite sul fondovalle. Tuttavia, Fiori
e ambienti delle Alpi non si limita affatto alla canonica
ripartizione in chiave botanica. Il testo ha inizio con capitoli di
tutto rispetto ed ampia portata, quali Nascita
e formazione delle Alpi, Il terreno. Rocce calcaree e rocce silicee,
Storia della flora alpina, Il clima di montagna, Le forme di vita.
Reazioni di adattamento delle piante, e così via. Una solida
base culturale, per quanto espressa in pochi paragrafi, premette dunque
il corpo principale del testo. Le fotografie a colori, realizzate da Herbert Reisigl di Innsbruck, sono di rara bellezza. In sintesi, un manuale forse difficilmente reperibile, tuttavia curioso e decisamente degno di nota.
|
Vai a Recensioni - Vai a Desiderata - Vai a Bacheca