Novità Varasc.it

Pagina Uno. Da marzo fino a giugno 2005

* Vai alla seconda pagina delle Novità di Varasc.it * Vai alla terza pagina delle Novità di Varasc.it * Vai alla quarta pagina delle Novità di Varasc.it * Vai alla quinta pagina delle Novità di Varasc.it * Vai alla sesta pagina delle Novità di Varasc.it * Vai alla settima pagina delle Novità Varasc.it * Vai all'ottava pagina delle Novità di Varasc.it * Vai alla nona pagina delle Novità Varasc.it * Vai alla decima pagina delle Novità Varasc.it * Vai all'undicesima pagina delle Novità Varasc.it * Vai alla dodicesima pagina delle Novità Varasc.itVai alla tredicesima pagina delle Novità Varasc.it *

 

..In questa sezione  potrete trovare informazioni, novità e comunicati eventualmente pubblicati dalla redazione de Varasc.it. L'autore del sito si conferma a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità.

 

Marzo 2005: nasce un nuovo portale interamente dedicato ad Ayas, Infoayas.org. Nell'invitarvi a visitarlo e ad usufruire dei suoi innumerevoli servizi, vi segnaliamo che è recensito nella nostra sezione Links

www.infoayas.org

 

Il 25 aprile 2005 si terrà la XV edizione del Trofeo Mezzalama. Le iscrizioni sono aperte dal 15 marzo 2005, e chiuderanno il 10 aprile. La competizione si terrà il 21 aprile 2005. 

Si consiglia di informarsi presso il sito ufficiale, recensito nella nostra sezione Links

www.trofeomezzalama.org

 

 

29 Marzo 2005

Pubblicata la nuova fotografia di Alessandro, webmaster de

 http://digilander.libero.it/blackheron/,

nella sezione Le Vostre Fotografie

 

 

29 Marzo 2005

Pubblicato il nuovo link del sito www.rifugioarp.it , ed aggiornata la pagina relativa al medesimo rifugio in Varasc.it, Rifugio Arp .

 

03 Aprile 2005

Prima uscita di Varasc.it in Val d'Ayas, al Lago Blu . Tempo stupendo, poca neve sopra i 2000 metri, quasi niente neve al Pian di Verra Inferiore.

 

25 Aprile 2005

Pubblicate le nuove immagini di Darinka Gostisa e Davide, e pubblicata la nuova pagina Elisa Mantelli

nella sezione Le Vostre Fotografie

 

1° Maggio 2005

Seconda uscita di Varasc.it in Val d'Ayas. Partiti da Estoul alle 09.45, puntando al rifugio ARP ed ai laghi Palasina, troviamo molta neve fresca lungo la strada "alta" nel vallone Palasina, e nonostante il tempo soleggiato, si guadagnano le malghe dell'Alpe Palasina, a più di 2400 metri, solo alle 12.45 e con molta fatica. Splendido il monte Bieteron, circa settanta centimetri di neve sotto di noi e ampie valanghe già cadute lungo la terminale della strada "alta", che ci convincono a tagliare verso la strada bassa sul fondo del vallone, quella parallela al torrente.

Abbiamo dovuto rinunciare al rifugio, ormai vicinissimo, ed ai Palasina. Ma come si sa, la montagna non scappa di certo..

 

 

Sabato 07 maggio 2005

Pubblicate le nuove fotografie di Francesco , nella sezione Le Vostre Fotografie

 

 

Lunedì 09 maggio 2005

Nuova uscita di Varasc.it in Val d'Ayas. Con tempo splendido, si è raggiunto il monte Crest salendo dal "Pistone" via Frantzé , per poi guadagnare il Lago Saler con il Rifugio Belvedere . Da lì, tramite il sentiero numero 10, ecco l'alpe Taconet con il bellissimo Rifugio Paradisia , e quindi nuovamente il Crest Moreleté. Pochissima neve sotto i duemila metri, solamente nei tratti più in ombra e resti di innevamento artificiale lungo le piste. La primavera è ancora lontana dalle zone superiori della Val d'Ayas, che mostrano un aspetto brullo e post- invernale.

 

 

Sabato 14 maggio 2005

Aggiornato il materiale fotografico delle sezioni dedicate all' Album fotografico amici , al Lago Blu , al Monte Castore , con l'aggiunta di nuove Gallerie fotografiche ed immagini. Inserita anche una nuova immagina, relativa ad una valanga, nella sezione Emergenza .

Aggiornata inoltre la pagina del Lago Saler , con l'aggiunta di una nuova Galleria fotografica , e la sezione del  Rifugio Arp, anch'essa con una sua nuova galleria fotografica. Aggiornate inoltre, con la costituzione di una sua galleria fotografica, anche la sezione dedicata al paese di Frantzé e quella relativa al Pian di Verra (Superiore ed Inferiore) .

 

 

Martedì 24 maggio 2005

Varasc.it è recensito da "Lo Scarpone", il notiziario mensile del Club Alpino Italiano, nel numero di giugno 2005.

 

 

Sabato 28 maggio 2005

Pubblicate due nuove recensioni nella sezione Links . Si tratta di http://web.tiscali.it/minieredoro/ , un sito dedicato alle miniere ayassine, e di http://www.naturaosta.it/ , dedicato ai molteplici aspetti della Regione.

 

 

Lunedì 30 maggio 2005 

Nuova salita di Varasc.it in Val d'Ayas. Nonostante il tempo nuvoloso, alle ore 09.53 si partiva da Estoul, salendo in direzione del Vallone Palasina, e raggiungendo il rifugio ARP (sentiero 5D) alle 11.23. La neve che aveva ostacolato la precedente escursione del primo maggio era ormai completamente sparita, lasciando un'infinità di corsi d'acqua e terreno decisamente marcio. Il rifugio si presentava completamente chiuso, anche nel locale invernale. Abbondante e manifesta presenza di marmotte negli immediati paraggi.

Dopo un veloce pranzo, la nuvolaglia incipiente ci convinceva a tentare subito di raggiungere i laghi Palasina. Partiti alle 12.10, mediante il sentiero 5 abbiamo raggiunto alle 12.48 il Lago della Battaglia, con lieve impaccio a causa della massa nevosa ancora accumulatasi nel canalone terminale che porta al lago stesso. Il bacino lacustre appariva ancora abbondantemente ghiacciato, mentre la pioggia –leggera ma insistente- ci obbligava ad anticipare il rientro.

Dopo una discesa veloce lungo lo stesso percorso d'avvicinamento –ma senza passare più dall'ARP, bensì "tagliando" verso l'alpe Palasina e le sue malghe, quindi verso l'alpe Chavannes- raggiungevamo alle 14.30 i boschi soprastanti Estoul.

 

 

Domenica 05.06.2005 

Nuova salita di Varasc.it in Val d'Ayas. Con un tempo magnifico e soleggiato, il  Monte Zerbion ha voluto regalarci una splendida giornata di montagna. Partiti alle 10.12 di mattina dal parcheggio di Barmasc, raggiungevamo alle 11.21 il Colle Portola, praticamente sgombro di neve, come del resto l'intera montagna. Unica eccezione, la parte in ombra del rilievo sommitale dello Zerbion, dove alcuni nevai a forma di canalone precludevano tratti del sentiero.

Alle 12.15 eravamo già in vetta, in concomitanza con una momentanea velatura del cielo che non pregiudicava la vista spettacolare sul massiccio del Rosa, permettendo una visuale perfetta dal Cervino alla Piramide Vincent, del Bianco e del Gran Combin ad ovest, della Grivola e dell'Emilius a sud.

La bella giornata ha favorito un discreto affollamento di escursionisti, prolungato nell'arco della giornata. Altrettanto affollate le località di Barmasc e Champoluc, dove gli esercizi cominciano a riaprire. 

Scesi dalla vetta alle 14.15, abbiamo raggiunto nuovamente il Portola alle 14.52, battuto da un vento relativamente forte. Per le 15.50 eravamo al Pian delle Dame.

 

Lunedì 6 e martedì 7 giugno 2005 

Pubblicato nuovo materiale fotografico nelle Gallerie delle sezioni Champoluc, Frantzé, ARP, Monte Zerbion, Vieux Crest, Album fotografico amici. Realizzata la nuova Galleria fotografica della sezione Palasina.

 

 

Venerdì 10 giugno 2005- Sabato 11 giugno 2005

Creata la nuova sezione dedicata al Monte Crest (Crefourne e Moreleté) , e l'omonima Galleria fotografica

 

 

Mercoledì 15 giugno 2005

Aggiunta la nuova sezione fotografica di Angelo ed Alessandra , nella sezione Le Vostre Fotografie.

 

 

Domenica 19 giugno 2005

Nuova salita di Varasc.it al Palon di Resy. Partiti alle ore 10.01 da St.Jacques, siamo arrivati a Resy alle ore 10.55, con un tempo soleggiato ma piuttosto caldo e decisamente umido. Dopo una pausa a Resy, siamo ripartiti alle ore 11.10, arrivando dopo più soste in vetta al Palon alle ore 12.50. Ci accoglievano dense nubi minacciose, che nel giro di pochi minuti ci scagliavano contro prima la pioggia, poi una grandine piuttosto sostenuta. Il Rosa era anch'esso coperto. 

Di ritorno a Resy, per le ore 14.25, pranziamo presso il rifugio Ferraro, dove malgrado l'ora ed una certa confusione provocata dall'affollamento riusciamo ad essere convenientemente sistemati. Nel frattempo il tempo atmosferico lascia una finestra di sole sulla sola spalla glaciale, mentre sul resto della Val d'Ayas si addensano le nuvole. Altri piovaschi lungo il ritorno, sicuramente provocati dall'elevatissima umidità della pianura retrostante le montagne. 

 

 

Lunedì 20 giugno 2005

Create le nuove Gallerie fotografiche nelle sezioni Resy e Palon di Resy. Aggiornata inoltre la sezione Album fotografico amici .

 

Mercoledì 22 giugno 2005

Pubblicato nuovo materiale fotografico nella sezione Le Vostre Fotografie, grazie alla gentile collaborazione di Angelo ed Alessandra .

 

 

Sabato 25 e domenica 26 giugno 2005

Ascesa di Varasc.it al Breithorn Occidentale (4164 metri), da Cervinia via Plateau Rosa- Breithorngleitscher. Di prossima pubblicazione la recensione della salita, nella sezione Ghiacciaio .

Martedì 28 giugno 2005

Pubblicata relazione della salita al Breithorn Occidentale, e pubblicata anche l'apposita Galleria Fotografica, nella sezione Ghiacciaio . Pubblicato nuovo link al sito www.sicurezzainmontagna.it nella sezione  Links. Aggiunto nuovo materiale nella sezione Album fotografico amici .

 

 

 

 

 

 

 

Home * Scelta Rapida * Novità Varasc.it * Sommario del Sito * In Valle * Media Difficoltà * Alpinismo * GhiacciaioMountain Bike *   

* I Walser * Recensioni * Links * Le Vostre Fotografie * Numeri ed Indirizzi Utili * Emergenza

* L'autoreRingraziamenti * Approfondimenti storico-culturali * Album fotografico amici *

* Pesca * ConsigliScrivi al Webmaster *