Adolphe Barmaverain "Demi-Siècle
de vie paroissiale à Brusson. Petite Chronique" Imprimerie Valdôtaine, Aoste 31 Janvier 1970. Repertorio fotografico in bianco e nero, pagine 178, formato 24x17 cm, lingua francese. Prezzo: Euro 30,00 (da concordare).
Raro ed importante, vera miniera per i cultori ed i ricercatori interessati alla micro-storia, Demi-Siècle de vie paroissiale à Brusson è stato ricercato a lungo da Varasc.it. Si propone come una efficiente e puntuale cronistoria degli avvenimenti accorsi in Val d'Ayas, in modo particolare nel Comune di Brusson, tra gli anni 1922 e 1968, offrendo dunque un notevole colpo d'occhio ed una invidiabile raccolta di eventi ed aneddoti. Il lavoro è stato completato dal curato ed
arciprete Adolphe Barmaverain sulla base del Bulletin
Paroissial del periodo in esame, suddividendo i 46 anni tra
una visita pastorale e l'altra, dunque nell'arco di tre-quattro anni. Le
tematiche usualmente riportate riguardano: Vie
paroissiale, Notre eglise, Nos chapelles, La voix des souvenirs, In
memoriam. La Petite Chronique, lungi dall'essere solamente il semplice mémorial modestamente descritto dall'autore, consente un'immersione nella storiografia contemporanea della Val d'Ayas, mostrandone i volti dei suoi abitanti e le peripezie vissute durante la Seconda Guerra Mondiale, la ricostruzione successiva. Un'opera vitale e fondamentale, oggi dimenticata e pressoché introvabile, reperita da Varasc.it ad Aosta nel gennaio 2013 in un esemplare in ottime condizioni.
|
Torna
a Recensioni