Armando Cugnod

"Rime e Pensieri"

Stampato dall'Imprimerie Edouard Duc, Saint Christophe, maggio 2002. Pagine 119.  

  

 

Nato a Brusson nel 1911, l'autore di questo volume di poesia ha vissuto di persona le realtà sociali più disagiate in Ayas, Challand-Saint-Victor e Brusson, lavorando nei locali uffici di collocamento. Egli, insignito nel 1976 del cavalierato della Repubblica, dedica il suo lavoro all'amato "eremo di Lille", al passato ed alla sorella Graziella. Il volume raccoglie spunti di poesia e riflessioni, unite a belle immagini che raccontano il mondo di un tempo che non c'è più, contribuendo a ricrearne l'atmosfera che traspare dalle pagine. Particolarmente toccanti sono "Contro le speculazioni in edilizia", "A' ma chaumière de Lille", e "Graziella (In memoriam)", dedicato alla sorella.

Leggendone i testi, spesso impressi su pietre fotografate dall'autore, questo volume lascia veramente rievocare memorie – reali o, ormai, innate - di un mondo contadino e campestre, ancora regolato dal suono sommesso delle campane e dal ritmo inequivocabile delle stagioni, cristiano e semplice, in cui era più facile passare un'intera vita in mezzo alla natura.

 

 

Torna a Recensioni

 

Home * Scelta Rapida * Novità Varasc.it * Sommario del Sito * In Valle * Media Difficoltà * Alpinismo * Ghiacciaio * Mountain Bike *   

* I Walser * Recensioni * Links * Le Vostre Fotografie * Numeri ed Indirizzi Utili * Emergenza

* L'autoreRingraziamenti * Approfondimenti storico-culturali * Album fotografico amici *

* Pesca * ConsigliScrivi al Webmaster *