Stefano Ardito

"I Rifugi della Valle d'Aosta. 113 rifugi e bivacchi. Itinerari, Informazioni, Consigli utili"

Edizioni Guide Iter, 251 pagine, Euro 14.47, 2000-2003.

 

   

Di formato tascabile, anzi, "da zaino" e corredato da semplici cartine nella parte iniziale, questo volume riporta fedelmente le caratteristiche ed i percorsi di avvicinamento ai rifugi delle valli aostane: le valli del Bianco, la Valpelline, la Valtournenche, St.Barthelemy, Ayas e Gressoney, La Thuile, Valgrisenche, Valsavarenche etc. Ogni sezione, dedicata ad un rifugio o bivacco, riporta una breve premessa volta ad illustrare la tipologia della struttura, la sua storia o altre curiosità. Si passa poi all'esposizione vera e propria, che comprende Quota, Posizione, Caratteristiche, Proprietà, Posti letto, Storia, Telefono, Gestore, Apertura, Locale invernale, Ambiente, Panorama, Carte. Interessante è anche il consiglio puntualmente riportato sotto l'utile dicitura Con i bambini. Spesso i resoconti sono corredati da fotografie esplicative. Gli itinerari vengono illustrati con chiarezza.

Un libro utile e valido, di facile reperimento, sebbene anche qui valga l'avvertenza usuale per simili opere: gestioni e numeri telefonici cambiano con il passare delle stagioni, per cui è bene tenersi comunque aggiornati. Manca purtroppo lo spazio necessario alle eventuali annotazioni.

 

 

Torna a Recensioni

 

Home * Scelta Rapida * Novità Varasc.it * Sommario del Sito * In Valle * Media Difficoltà * Alpinismo * GhiacciaioMountain Bike *   

* I Walser * Recensioni * Links * Links Amici * Le Vostre Fotografie * Numeri ed Indirizzi Utili        *  Emergenza

* L'autoreRingraziamenti * Approfondimenti storico- culturali * Album fotografico amici *

* Pesca * ConsigliScrivi al Webmaster *