Meridiani Montagne- "Monte Rosa, n.15" 

Pubblicato da Editoriale Domus, luglio 2005, Euro 7.50. Pagine 150 più inserto

 

   

Quindicesimo appuntamento della rivista di Meridiani dedicata alle montagne, il numero di luglio 2005 è andato presto esaurito nelle valli del Monte Rosa. Ne delinea infatti ogni aspetto: dalle immagini più belle alla storia dei primi alpinisti, dalla cultura e tradizioni delle sue genti fino alla modernità, valle per valle, borgo per borgo, con un particolare occhio di riguardo per gli antichi walser. E' comunque sufficiente scorrere le primissime pagine, intitolate I profili del Monte Rosa, per riconoscere le proprie montagne, natali o adottive, ma sempre amate. In particolare, è presente un dettagliato dossier che traccia la cronaca delle ultime ore precedenti la partenza del Trofeo Mezzalama, analizzandone con competenza materiali, percorso, regolamento. Un altro articolo molto avvincente tratta invece di alpinismo: Quattro giorni sul filo di cresta, di Mario Giacherio, che mostra il non plus ultra dei 4000 da regalarsi sul Monte Rosa.

La Val d'Ayas è presente in molte delle pagine di questo numero da non perdere, al quale è unita anche un'utile cartina del massiccio in scala 1:50.000.   

 

 

Torna a Recensioni

 

Home * Scelta Rapida * Novità Varasc.it * Sommario del Sito * In Valle * Media Difficoltà * Alpinismo * GhiacciaioMountain Bike *   

* I Walser * Recensioni * Links * Links Amici * Le Vostre Fotografie * Numeri ed Indirizzi Utili        *  Emergenza

* L'autoreRingraziamenti * Approfondimenti storico- culturali * Album fotografico amici *

* Pesca * ConsigliScrivi al Webmaster *