Laura e Giorgio Aliprandi, Vincenzo Réan 

"Ayas nell'antica cartografia della Valle d'Aosta e nelle citazioni e immagini d'epoca (1560- 1899)"

Musumeci Editore, Quart 1992. Pagine 124, Lire 32.000

 

  

Libro di gran pregio ed interesse, il lavoro Aliprandi- Réan offre una stupefacente raccolta di carte e mappe di varie epoche concernenti la Valle d'Ayas o, più genericamente, la Valle d'Aosta. La prima risale al 1560, ad opera dello svizzero Aegidius Tschudi; la seconda, dello stesso autore, cita Ayas e la Kramerthal, il sentiero dei mercanti. Di mappa in mappa, il volume racconta più di tre secoli di storia, mostrando luoghi, uomini e mestieri, e perfino antiche leggende e supposizioni, ben rappresentate dalla stampa che raffigura il drago vivente nelle remote lande alpine. Ogni tavola, mappa o stampa è accompagnata da un breve commento nella pagina sinistra, recante descrizione, anno di stesura ed autore.

Troviamo così la carta delle province piemontesi del 1700, documenti dei Savoia e pregevoli litografie della catena Breithorn- Lyskamm; oppure, risalente al 1894, l'annuncio in un giornale del servizio vetturale per Brusson ed Ayas. In fondo al volume, ecco anche delle belle fotografie ottocentesche, in cui si può ammirare l'allora estesissimo Ghiacciaio di Verra. Un'opera di gran pregio ed un lavoro molto completo.

 

 

Torna a Recensioni

 

Home * Scelta Rapida * Novità Varasc.it * Sommario del Sito * In Valle * Media Difficoltà * Alpinismo * GhiacciaioMountain Bike *   

* I Walser * Recensioni * Links * Links Amici * Le Vostre Fotografie * Numeri ed Indirizzi Utili        *  Emergenza

* L'autoreRingraziamenti * Approfondimenti storico- culturali * Album fotografico amici *

* Pesca * ConsigliScrivi al Webmaster *