AA.VV.
Carnet Val d’Ayas
Edito dalla Indygraf S.a.s di Pilaz (Ayas), estate 2008. Rivista semestrale. Ampio repertorio fotografico a colori. Pagine 80, Euro 6,20. Formato 20x30 cm. Testo in italiano e francese.
Novità dell’estate 2008, nata ed ideata grazie all’impegno della Casa editrice e tipografia Indygraf di Pilaz, Carnet si propone come un valido, primo punto di approccio allo scibile dedicato alla Val d’Ayas, alla sua cultura ed al suo ambiente, alle sue bellezze naturali ed alla sua ricchissima storia. Volutamente rivolta al pubblico locale e forestiero, realizzata in italiano ed in francese, la rivista spazia dall’escursionismo alla cucina tipica, dalla storia alla pesca ed alla Mountain Bike, e così via. Aggiornamenti e bacheche integrano gli articoli e gli spazi della rivista, il cui stile è al contempo sobrio e ricercato, con una grafica curata e piacevole. Un secondo numero de Carnet Val d'Ayas è comparso nell'inverno 2008-2009.
Questi gli articoli pubblicati nel primo numero:
I Sabots della Val d’Ayas. Storia e tradizione plasmate nel legno, di Marco Soggetto; la Veillà di Arnad, della ProLoco di Arnad; Acqua, roccia e cielo. I laghi alpini della Val d’Ayas: escursione ai laghi Pinter e Perrin, di Marco Soggetto; Monte Avic, della Direzione del Parco dell’Avic; Salita ai Piani di Verra (Inferiore e Superiore). Un percorso modulare per Mountain Bike nel cuore dell’alta Val d’Ayas, di Marco Soggetto; II° Raduno di automezzi militari d’epoca; Funghi, che passione!, di Roberta Taverna; Castore, un quattromila per tutti… O quasi!, di Marco Spataro; In Lotta per il Paradiso. La disperata resistenza di Caterina di Challant e Pietro Sarriod de la Tour d’Introd, di Marco Soggetto.
Una rivista attenta alla vita ed alle esigenze ayassine, in modo da favorire la vicinanza e l’integrazione tra residenti, turisti e villeggianti. Il secondo numero de Carnet, è uscito nell’inverno 2008-2009.