Laura e Lino Guindani
Gressoney Walserdorf
Edizioni Guindani, Gressoney-Saint-Jean, Valle d'Aosta. Stampato presso la Tipografia Gianotti di Montalto Dora, luglio 1998. Pagine 79, formato 23x16 cm, illustrazioni a colori ed in b.\n. Prezzo: Euro 12,00. In vendita presso Foto Libreria Guindani, Gressoney-Saint-Jean.
Splendido esemplare di editoria di montagna, curato e denso di contenuti, Gressoney Walserdorf si presenta come un primo e valido punto di appoggio per chiunque desideri avvicinarsi sia al tema Walser, sia alla realtà della Valle del Lys. Si tratta di un volumetto dal piccolo formato, elegante, che non si limita affatto alla solita e reiterata aneddotica. Il testo è accompagnato da immagini a colori ed in bianco e nero, alcune di grande interesse storico e glaciologico: ad esempio, l'efficace comparazione tra il Ghiacciaio del Lys nel 1922 e nel 1992 (pagina 15), oppure le giovani gressonare in attesa di S.A.R. Margherita di Savoia.
Notevoli i frequenti rimandi alla Val d'Ayas (si pensi alla bella e grande immagine di Cuneaz, a pagina 27) che denota la purezza dell'intento divulgativo degli Autori, scevri da qualsiasi "campanilismo" valligiano, purtroppo frequente in questo genere di pubblicazioni. La struttura testuale è ripartita nei seguenti capitoli: Presentazione. Lo stemma walser della valle del Lys. Indicazioni geografiche. Notizie sulle origini di alcuni nomi. Cenni di storia. Oltre Gressoney ed Issime. L'insediamento. Emigrazione. Uno sguardo all'architettura. Luoghi di devozione. Notizie sulle scuole. La lingua. Note di folclore. Il castello.
La Bibliografia si trova a pagina 78 e vanta alcuni tra i più noti titoli del settore, firmati da grandi nomi quali Zinsli e Rizzi, Studer e Guichonnet, Christillin ed altri. Un'opera di facile e pronta lettura, utile e gratificante sia per il turista, sia per l'appassionato.