Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Brusson. Notices historiques

Chan. Séraphin Bruno Vuillermin

Brusson. Notices Historiques

Tipografia G. B. Stevenin, Aosta 1923. Formato in 8°, 23,5x17 cm, 12 tavole fuori testo, brossura editoriale. Pagine 182. Prezzo: Euro 90,00 (pagato nel luglio 2014).

 

 

Splendido esemplare di un volume estremamente raro e per lunghi anni introvabile, Notices Historiques è figurato a lungo nella sezione Desiderata del vecchio Varasc.it. Una copia è stata fortunosamente individuata nel mese di luglio 2014 presso la libreria specializzata Bergoglio Libri d’epoca, di Rivalba. Si tratta di una delle pietre miliari dedicate in passato a Brusson, in Ayas.

Si tratta anzitutto di un dotto e compatto saggio in lingua francese, edito nel 1923 ad Aosta con prefazione (Notice biographique) del Canonico Joseph Marie Lévêque del 30 novembre 1922 e imprimatur del Priore di S. Ours, P. Emmanuel Gorret, del 27 aprile 1916. Questo volume si inserisce in una importante e rinomata serie di similari lavori, dedicati alla Valle d’Aosta o a singole vallate e firmati tra Ottocento e primi decenni del Novecento da religiosi e sacerdoti, un tempo unici detentori - insieme a rarefatte figure professionali, quali i notai, e al ceto nobile – della cultura e della letteratura. In particolare, pur con le dovute differenze, Notices Historiques è paragonabile ad altre monografie: Vallée de Challand. Brusson, Guide et Folk-Lore. Avec une carte dell’Abbé Louis Bonin (1928), La Chiesa di Brusson del canonico Joseph Bréan (1939), e infine anche al più moderno Demi-Siècle de vie paroissiale à Brusson. Petite Chronique di Adolphe Barmaverain (1970).

Aperto da una bella veduta della chiesa parrocchiale, priva dei villini che oggi la attorniano dal basso, il volume è introdotto dal Coup d’oeil topographique, cui seguono svariati capitoli: Monuments préhistoriques, Coup d’oeil archéologique, L’abbaye de St. Maurice d’Agaune, Du Martyrologe Greco-Valdôtain de l’Eglise de Brusson, Règlement de discipline ecclésiastique en 813, e così via. Il volume fornisce inoltre indicazioni geografiche (Les lacs) e dedica ampio spazio sulle figure religiose e sui notabili di Brusson, oltre che sull’attività mineraria della zona e sul Mandement de Graines.

Un’opera importante e preziosa, i cui testi verranno studiati e progressivamente inseriti in Varasc.it per aumentarne l’offerta informativa e culturale.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version