Lago Pinter

 

Questo lago è relativamente vasto: anche qui, come già nel caso del Ciarcerio, sarà consigliabile preventivare continui spostamenti per cercare di identificare la "zona" più propizia. Si va dal fondolago sovrastante la valletta di Cuneaz, verso W e verso Champoluc fino alla riva opposta, quella sassosa, che invece punta Gressoney. E' parso notare che il fondolago, la zona dell'imbuto da cui nasce il Torrent de Cuneaz con una bella cascata che avrete certamente notato durante la salita al Pinter, attirasse con maggiore costanza le trote. Forse per via del moto della corrente che, attirata verso l'emissario del lago, porta con sé una maggiore quantità di sostanze nutrienti e sedimenti in acqua libera?

Il bacino maggiore si presenta abbastanza pescoso all'inizio della stagione estiva, verso i primi di luglio, mentre ad agosto è colmo soprattutto di avannotti e trotelle di dimensioni troppo contenute. Paradossalmente si pesca bene quando nel lago vi sono ancora piccoli iceberg semisommersi, come all'inizio dell'estate 2005. Un ultimo consiglio: prestate attenzione alla riva più franosa del lago Pinter, quella posta cioè tra la sponda soprastante la valletta di Cuneaz (ed il sentiero di provenienza) e la sponda ad est, verso Gressoney. Questa riva può risultare pericolosa.   

Nell'estate 2006, il Pinter è risultato moderatamente pescoso, anche se in prevalenza si trattava di avannotti ad uno stadio avanzato della crescita. Nel 2007, non vi ho conseguito catture.

 

 

 

Home * Scelta Rapida * Novità Varasc.it * Sommario del Sito * In Valle * Media Difficoltà * Alpinismo * GhiacciaioMountain Bike *   

* I Walser * Recensioni * Links * Links Amici * Le Vostre Fotografie * Numeri ed Indirizzi Utili        *  Emergenza

* L'autoreRingraziamenti * Approfondimenti storico- culturali * Album fotografico amici *

* Pesca * ConsigliScrivi al Webmaster *