Champoluc- Crest- Lago Saler 

 

Un percorso ciclistico molto interessante: offre la possibilità di percorrere un buon tratto di strada, passando da punti distanti come St. Jacques al Crest, toccando ben tre laghi, perché naturalmente il sentiero 10A che parte dal Crest Crefourne conduce sia al Contenery che al Ciarcerio. Ancora una volta, come nel precedente percorso Champoluc- Crest, occorrerà guadagnare il rifugio Casale per poi salire a Soussun: da lì si tratterà di raggiungere il monte Crest, per poi piegare nuovamente verso nord- nordest fino al Saler. Il percorso è affascinante e sufficientemente impegnativo nel primo tratto, per poi tornare più facile e panoramico, almeno fino all'inizio della salita per il Saler, che -almeno in bicicletta!- ristabilirà l'equilibrio con la solita fatica da escursione. Non richiede più di due ore, ma è meglio affrontarlo avendo già provato almeno una volta la salita al Crest dal rifugio Casale; anche qui, l'accorgimento di portare con sé guanti e casco è d'obbligo.  

Particolarmente interessante è l'arrivo al Ciarcerio (2371 metri), preceduto da un ultimo tratto di salita ripidissima che d'inverno diventa una pista da sci: il panorama eccezionale e la difficoltà del tratto impegnano ogni anno molti ciclisti. Vi è anche la possibilità di scendere nella zona della Mandria, nel vallone di Resy, attraverso le ripide piste erbose che dipartono dal Ciarcerio stesso.

 

 

 

Home * Scelta Rapida * Novità Varasc.it * Sommario del Sito * In Valle * Media Difficoltà * Alpinismo * GhiacciaioMountain Bike *   

* I Walser * Recensioni * Links * Links Amici * Le Vostre Fotografie * Numeri ed Indirizzi Utili        *  Emergenza

* L'autoreRingraziamenti * Approfondimenti storico- culturali * Album fotografico amici *

* Pesca * ConsigliScrivi al Webmaster *